articoli, comunicati, varie

PAGINA IN COSTRUZIONE

 

 

ma si dice KUNG FU o WU SHU ?

Il WU SHU è l’insieme di tutte le Arti Marziali Tradizionali Cinesi.

 

La parola "Kung Fu" è un termine piuttosto generico 


letteralmente infatti significa "esercizio eseguito con abilità", e potrebbe riferirsi pertanto ad attività diverse dalle Arti Marziali. Per indicarle i cinesi usano spesso altre espresioni:

  • Wu Shu = Arte Marziale 
  • Ch’üan Shu = Arte del Pugno 
  • Ch’üan Fa = Metodo dei Pugni o Pugilato
  • Chung Kuo Ch’üan = Boxe Cinese

ecc ....

 

  • Le Arti Marziali Cinesi sono state suddivise in due grandi gruppi:Wai Chia o Sistema Esterno: comprende gli stili cosiddetti "duri" o "esterni", chiamati così per l’importanza delle caratteristiche esteriori delle tecniche come forza e velocità. 

 

  • Nei Chia o Sistema Interno: comprende gli stili cosiddetti "morbidi" o "interni", chiamati così per l’importanza dello sviluppo dell’energia interna. 

 

la suddivisione tra stili esterni e stili interni è artificiosa e concettualmente errata.

 

Non esistono infatti stili esclusivamente "duri" e stili esclusivamente "morbidi" in quanto, per raggiungere l’efficacia, è necessario sempre combinare durezza e morbidezza. Il flusso dell’energia è molto importante anche negli stili detti "esterni", così come il vigore è necessario anche nei cosidetti stili "interni". 


si può dire che in una prima fase negli stili "duri" le tecniche vengono eseguite in maniera forte e veloce, mentre negli stili "morbidi" vengono eseguite assai lentamente ed in completa decontrazione muscolare. 

In una fase successiva negli stili "duri" si ricerca la morbidezza mentre negli stili "morbidi" la pratica diventa più vigorosa.
quindi le differenze tra Wai Chia e Nei Chia tendono a sparire.

Consiglia questa pagina su:

Contattateci


48014 Castel Bolognese
Tel. +39 3483968081

Email: lianghuo@doppiofuoco.eu

le discipline

varie

Stampa | Mappa del sito
© copyright 1998 - tutti i diritti riservati