programmi e gradi

CORSO DI KUNG FU, STILE LIU HE TANG LANG QUAN

 

 

gradi elemento colore stagione programma
primo legno blu primavera  
secondo legno verde primavera  
terzo fuoco arancio estate   
quarto fuoco rosso estate  
quinto terra giallo estate/autunno  
sesto metallo bianco autunno  
cintura nera acqua nero inverno  

come i cinque elementi

cinque elementi (Wu hsing), che derivano dall'interazione di Yin con Yang, non indicano tanto delle sostanze primordiali o materiali, quanto dei modi di trasformazione della natura.

 

Essi costituiscono dei veri e propri "principi dinamici" e sarebbe pertanto corretto definirli le “cinque attività” (il termine hsing significa infatti “camminare, muoversi, operare, fare”) o i “cinque poteri”. 


Qualcuno li ha anche chiamati “le cinque fasi” in quanto ognuno degli elementi costituisce una vera e propria fase di un processo in continuo mutamento attraverso cui la natura assume sempre nuovi aspetti.


 

Tali elementi sono simboleggiati da legno (Mu), fuoco (Huo), terra (T'u), metallo (Chin) e acqua (Shui).


Ogni elemento, nell'ordine sopra indicato, dà origine all'elemento seguente e vince l'elemento che segue quello prodotto.

Così il legno produce il fuoco, il fuoco la terra (sotto forma di cenere), la terra (sotto forma di minerale) il metallo, il metallo l'acqua (alcuni si riferiscono alla rugiada che si condensa su una superficie metallica, altri pensano che l'acqua rappresenti il metallo fuso) ed infine l'acqua produce il legno (albero). 

Il legno, sotto forma di aratro, vince la terra, la terra, sotto forma di diga, vince l'acqua, l'acqua spegne il fuoco, il fuoco fonde il metallo e infine il metallo taglia il legno.

I cinque elementi sono dunque interdipendenti ed uno non può esistere senza tutti gli altri proprio come Yang non può esistere senza Yin e viceversa. Gli elementi sono stati associati a innumerevoli aspetti, manifestazioni, o fenomeni strettamente collegati fra di loro: direzioni, emozioni, organi del corpo, colri, odori, sapori.


Contattateci

A.S.D  NEI DAN
48014 Castel Bolognese
Tel. +39 3483968081

Email: lianghuo@doppiofuoco.eu

le nostre discipline

varie

StampaStampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© A.S.D NEI DAN CASTEL BOLOGNESE